10 musicisti che hanno avuto a che fare con l’occulto

Nel panorama musicale sono diversi gli artisti che hanno avuto (o hanno tutt’ora) un rapporto con l’occulto che è stato dimostrato e raccontato all’interno di testimonianze o dagli stessi artisti.
Scopri i 10 musicisti che hanno a che fare con l’occultismo:

DAVID BOWIE
David Bowie ha da sempre manifestato un grande interesse per il soprannaturale, così come spiegato da Angie Bowie all’interno di una biografia del cantautore britannico, all’interno della quale si racconta di potenziali attacchi psichici e di esercizi di magia nera da parte dello stesso cantautore. Bowie era amante dell’occultismo alchemico, infatuato dell’esoterista Aleister Crowley, considerato uno dei più influenti sostenitori del satanismo.

Nel biennio 1975-76 viveva in un appartamento pieno di antichi manufatti egizi, candele nere sempre accese, circondato da iconografia nazista, studiava trattati di magia nera e aveva l’ossessione per le streghe.
Il 12 febbraio 1976 sbalordì tutto il mondo musicale quando affermò alla rivista Rolling Stone: “Il rock ti distruggerà e darà libero accesso alle ombre e agli elementi più bassi. Il rock è sempre stata la musica del diavolo […].” Infine aggiunse: “Credo fermamente che il rock sia pericoloso. […] noi siamo i messaggeri di qualcosa che è più oscuro di noi“.

ELVIS PRESLEY
Quanti conoscono la passione di Elvis per l’occultismo e l’esoterismo? La magia nera e il canone dell’occultismo sembrano essere stati protagonisti in anni piuttosto difficili per Elvis Presley, segnati da molte difficoltà discografiche e da problemi personali che iniziarono a divenire molto prepotenti.
Secondo quanto riportato dall’ex moglie Priscilla Presley nel docu-film “Elvis e io“, il cantante statunitense era ossessionato dall’occulto, e ciò contrastava con la sua immagine pubblica. Elvis, che durante la sua carriera ha cantato molte canzoni gospel, era conosciuto come un cristiano che apprezzava i valori della chiesa e della famiglia. Tuttavia, Priscilla dipinge un’immagine completamente diversa del famoso cantante.
Elvis fu infatti seguace di un occultista: Larry Geller, suo consigliere spirituale e parrucchiere. Si dice che dopo la sua morte, Priscilla si sia sbarazzata dei libri sulla magia nera che Elvis aveva gelosamente custodito quando era in vita, forse per non destare troppo clamore circa la sua figura, e per non alimentare leggende sulla sua vita.

ROBBIE WILLIAMS
Robbie Williams è uno dei pochi artisti che non ha mai nascosto la sua passione per l’occultismo, l’ufologia e la contro-informazione, parlandone liberamente in numerose interviste. Nutre una vera e propria ossessione per quelle tematiche che da piccolo lo terrorizzavano non potendole controllare e ha deciso che le avrebbe dominate facendosi coinvolgere in prima persona da tutto ciò che riguarda il mistero. UFO, alieni, fantasmi, magia, tarocchi, cospirazioni, manipolazioni del clima sono le sue più grandi ossessioni.
Le prime esternazioni nel campo dell’occulto iniziarono nel 2005, quando in un’intervista ammise di avere dei genitori fissati col paranormale. Ciò che viveva in casa da piccolo lo intrigava e al contempo lo terrorizzava, così sviluppò la paura del buio al punto che fino ai vent’anni non sarebbe riuscito neppure a dormire da solo. Stando al suo racconto, Robbie avrebbe iniziato a praticare la magia per esorcizzare queste paure, avvicinandosi così alle opere di Aleister Crowley tanto da menzionarlo nella sua canzone “Random acts of kindness“. Nel corso di diverse interviste di quel periodo (2005) il cantante inglese ha lasciato trasparire l’interesse per le teorie thelemite e la magia sessuale

MADONNA
La cantante Madonna, che in passato si era definita cattolica, si è convertita nei primi anni 2000 a una forma di cabalismo, convertendo al suo credo anche diversi altri membri del jet set statunitense, fra cui Demi MooreBritney SpearsGwyneth Paltrow e Ariana Grande.
La Cabala fornisce le fondamenta del moderno occultismo occidentale, è considerata la fonte della “vera magia”, ed è la radice di tutte le Società Segrete occulte.
I riferimenti all’occultismo sono sempre stati una costante nella carriera artistica di Madonna. Nella controversa canzone “Justify my love” del 1990 è presente un messaggio subliminale satanico che dice: “I love you Satan… I love you Satan…” (Io ti amo Satana… io ti amo Satana).

Da notare che nel 1991 è stato realizzato un remix di questo brano intitolato The Beast Within (La Bestia dentro), in cui il testo originale è stato sostituito con passi dal Libro dell’Apocalisse che parlano della lotta tra Dio e Satana. Sulla copertina del singolo, Madonna appare vestita di rosso come Babilonia, la Donna Scarlatta, la Grande Prostituta nemica di Gesù Cristo di cui parla il succitato libro sacro.

MARILYN MANSON
Il rapporto tra Marilyn Manson e l’occultismo, in particolare il satanismo, è ben messo in evidenza nelle biografie del cantante: nel 1994 Manson incontra, infatti, Anton LaVey e aderisce alla Chiesa di Satana da questi fondata nel 1966 con l’amico e regista Kenneth Anger.
L’incontro con LaVey, che fa guadagnare al cantante l’appellativo di “reverendo”, quale riferimento all’affiliazione alla Chiesa di Satana californiana, ispira profondamente le varie tematiche e messaggi che emergono dai testi delle canzoni di Manson, le quali da anni certamente affascinano molti giovani che fanno proprio uno stile di vita ispirato ad una subcultura con riferimenti a vari tipi di trasgressione e disperazione, dalla droga, al sesso, al gusto per il macabro passando per il satanismo. 

LANA DEL REY
Da sempre affascinata dal mondo dell’occulto e dell’esoterismo ha detto di aver partecipato a un rito di stregoneria Wicca per fare in modo che Donald Trump lasci la presidenza degli Stati Uniti. (fonte)

L’aspetto esoterico è presente in molte sue produzioni come nel video di “Born to die” che rappresenta un percorso iniziatico massonico.

MICK JAGGER (ROLLING STONES)
Mick Jagger, frontman dei Rolling Stones, fu iniziato alle scienze occulte dal regista thelemita Kenneth Anger, insieme al chitarrista Keith Richards.
Compose la colonna sonora del film satanico “Invocation of my demon brother” (Invocazione al mio fratello demonio) che vedeva tra i suoi protagonisti anche un futuro complice di Charles Manson, Robert “Bobby” Beausoleil, e il fondatore della Chiesa di Satana californiana Anton LaVey. A testimonianza del suo rapporto con l’occulto diverse canzoni quali “Sympathy for the Devil” in cui recita la parte di Lucifero, ma anche “Sweet Black Angel” (Dolce angelo nero), “Conversation with my Demon Brother” (Conversazione con il mio fratello demone), “Their Satanic Majesties” (Le loro maestà sataniche), “Dancing with Mr. D.” (Ballando col signor D. cioè Devil).

JIMMY PAGE (LED ZEPPELIN)
Il celebre chitarrista dei Led Zeppelin è un fervente ammiratore dell’occultista Aleister Crowley,
Page è uno dei maggiori collezionisti mondiali di materiale crowleyano: libri, manoscritti, cappelli, canne da passeggio, quadri ma anche le tuniche utilizzate durante i rituali. Il chitarrista ha perfino acquistato, nel 1970, il cottage a lui appartenuto, Boleskine House a Loch Ness, in Scozia.
Per ristrutturarlo, riportandolo allo stato originale in cui era quando Crowley effettuava i suoi rituali, Page assunse il satanista Charles Pace perché lo dipingesse con i simboli della magia rituale. La casa sorgeva sui resti di un’antica chiesa che era stata messa al rogo, insieme a tutta la sua congregazione di religiosi, nel X secolo. Alcuni incidenti occorsi ai membri dei Led Zeppelin, culminati con la morte del figlio del cantante Robert Plant e del batterista John Bonham, avrebbero indotto Page, nel 1980, a vendere la casa.

BILLIE EILISH
È una delle più giovani artiste ad avere la passione per l’occulto. Durante le sue uscite pubbliche si presenta spesso con accessori dall’alto contenuto simbolico come collane con croci invertite e t-shirt contrassegnate dal numero 666. Le sue canzoni raccontano la trasformazione di una semplice ragazza che entra a far parte di un mondo oscuro, paranoico e depressivo. Nel 2017 sul suo account Twitter ufficiale scrisse: “Il diavolo vuole la mia anima
.

JIM MORRISON (THE DOORS)
Morrison, frontman della band statunitense The Doors, era profondamente coinvolto nell’occulto. Alla fine degli Anni Sessanta dichiarò: “L’Oscurità, il Male, il Selvaggio sono per noi territori da sondare, da percorrere cavalcando il Serpente… Il mio è anche un invito rivolto ai poteri oscuri, alle forze del Male, perché escano allo scoperto” (The Lost Writings).
Sulla copertina dell’album “13” è raffigurato il suo gruppo riunito attorno al busto del satanista Aleister Crowley.
Nel libro Rock Bottom, la groupie Pamela Des Barres racconta di quella sera all’hotel Chateau Marmont, in cui lei e Morrison avevano brindato bevendo il loro stesso sangue.
Nel 1970, Morrison si sposò con Patricia Kennealy secondo un rito Wicca (stregoneria) che comprendeva evocazioni spiritiche e l’ingestione di sangue.

© 2020 Emanuele Fardella

banner contatti.jpg
Seguici anche su Facebook e Instagram

I contenuti presenti su oltrelamusicablog.com dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso.
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma, salvo indicarne la fonte.
È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può considerarsi, pertanto, un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 2001

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...