Luca Bonifaccio, “Via d’uscita” è il nuovo EP

Si intitola “Via D’Uscita” il nuovo EP di Luca Bonifaccio, cantautore e polistrumentista italiano. È un disco autobiografico quello del cantautore veneto che si racconta mettendo in musica le emozioni scaturite durante il periodo del lockdown del 2020. Amore, speranza, nostalgia, libertà sono i temi principali di questa opera terza di Bonifaccio. L’artista ha all’attivo altri due album, Una Barca e un Pescatore (2016) e Pensare è Gratis (2018).

I brani, che mescolano sonorità che vanno dal pop al funk passando per il flamenco, si incastrano in questo lavoro che vuol essere un concept-album su un viaggio che inizia dal profondo e che ha come meta la libertà e la consapevolezza.

Il disco si compone di cinque brani inediti scritti da Luca Bonifaccio e arrangiati con la collaborazione di Cristiano Dall’Aglio. Dall’ascolto emerge chiara una personalità forte e uno stile originale e travolgente.

Tra le canzoni si può rintracciare il manifesto del disco in “Febbraio Passerà” dove si racconta la forza di un fiore di sbocciare tra la neve; altra tappa importante di questo EP è “Qui“, brano dalle sonorità flamenco, in cui il cantautore prende coscienza della vita che scorre. È la percezione della bellezza della vita vissuta che ci fa sentire che questa ha un senso, al di là del dolore e delle difficoltà.
C’è anche spazio per l’amore in “Fuori è diverso“, un brano dall’arrangiamento frizzante che racconta la nascita di un amore: l’amore per una ragazza, l’amore per se stesso, per la vita, per le piccole cose. Giro di basso interessante quello di “Senza traccia” che mescola pop, rap e mood funky che coinvolge subito nel riff iniziale catturando l’ascolto.
Il disco si chiude con “Le solite scuse“, una intima ballad pop, in cui nostalgia e ricordi riaffiorano dopo la fine di una storia d’amore.

Luca Bonifaccio con queste cinque canzoni dimostra di avere estro e di saperci fare. Le sue doti artistiche affiorano canzone dopo canzone, ascolto dopo ascolto. Se il buongiorno si vede dal mattino, allora saranno giornate travolgenti per il giovane cantautore.

Sabato 13 Marzo, alle 15:00, Luca Bonifaccio sarà ospite di Rampa di Lancio su Radio Action durante il quale presenterà “Senza traccia” e ci parlerà dei suoi progetti futuri.

Per restare aggiornati sulle sue prossime produzioni musicali potete seguire Luca Bonifaccio su Facebook, InstagramSpotifyYouTube.

© 2021 Emanuele Fardella

banner contatti.jpg
Seguici anche su Facebook e Instagram

I contenuti presenti su oltrelamusicablog.com dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all’autore stesso.
È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma, salvo indicarne la fonte.
È vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore.
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può considerarsi, pertanto, un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 2001

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...