RADIO 1 RAI FVG. La giornalista Maddalena Lubini indaga la musica trap attraverso un focus sui personaggi e le hits più famose del momento che fanno parte delle infinite playlist degli adolescenti.
La trap, in questo momento, è il genere più ascoltato in Italia e nel mondo, con testi cupi e tematiche che vanno dalla criminalità, al disagio, alla violenza, al sesso ostentato, al consumo di sostanze.
Ospiti della giornalista la dott.ssa Lorita Tinelli, psicologa, docente presso l’Università di Bari di Criminologia Generale Applicata e fondatrice del CeSAP ente che si occupa delle vittime dell’abuso psicologico e controllo mentale, ed Emanuele Fardella, scrittore e blogger molto noto con la sua pagina “Oltre la musica blog” in cui studia e analizza i linguaggi sottintesi che stanno dietro la facciata patinata dell’industria dell’intrattenimento. Terzo ospite, River, un artista che arriva dall’ambiente della trap music, ma che a un certo punto della sua vita è riuscito a dare una svolta prendendo le distanze da quei mondi.