Mariah Carey nel corso di una lunga intervista concessa a People ha rivelato di soffrire di un disturbo bipolare: È la prima volta che ne parla, anche se, come spiega lei stessa, la diagnosi è arrivata per la prima volta nel 2001, quando era finita in ospedale “per un esaurimento psico-fisico“. Da allora ha sempre tenuto sotto silenzio i suoi disturbi di salute mentale.
“Fino ad oggi ho sempre vissuto negando e isolandomi, con la paura che qualcuno potesse scoprirmi. Era un peso troppo grande da portare e non potevo più farcela da sola. Ho cercato e ricevuto delle cure, mi sono circondata di persone positive e sono tornata a fare quello che amo di più: scrivere canzoni e fare musica“.
All’inizio, quelli di Mariah sembravano disturbi del sonno, ma poi la popstar ha scoperto che quella non era una normale insonnia.
“Non stavo a letto a contare le pecore, lavoravo, lavoravo e lavoravo. Ero irritabile e vivevo nella costante paura di deludere le persone. Alla fine si è scoperto che soffrivo di una forma di mania“.
Il disturbo bipolare anche conosciuto come malattia maniaco depressiva, è un disturbo caratterizzato da oscillazioni insolite del tono dell’umore e della capacità di funzionamento della persona. La malattia è caratterizzata, infatti, dall’alternanza di uno stato depressivo e di uno maniacale.
“Oggi sto bene e mi sento in grado di parlare di questo mio disturbo bipolare. Spero che possiamo tutti arrivare in una situazione in cui non ci sia più la vergogna che spinge le persone ad affrontare questo tipo di disagi da sole. La malattia non deve definirti e io le voglio impedire di definirmi e di controllarmi“
Clicca qui per seguirci anche su Facebook